Lo scorso aprile 2020 è stato pubblicato il mio ultimo libro “Strategie di Trading con Python”, interamente dedicato al coding come strumento di ricerca per l’analisi quantitativa.
Di seguito il link dell’editore: Hoepli “Strategie di Trading con Python”.
Per aiutare nella lettura (vista la piccola dimensione dei caratteri utilizzati nelle tavole di progetto), ricordo ai lettori che tutti i codici presentati nel libro sono scaricabili al seguente link: codici del libro (per poterli visualizzare troverete le credenziali all’interno del libro stesso).
In attesa di future ristampe e della versione internazionale coerentemente corretta, di seguito l’errata corrige della attuale versione pubblicata:
- Pag. 25 ultima riga: “lista.remove(posizione)” va sostituito con “lista.remove(elemento)”.
- Pag.62 riga 8: “numero di lanci” va corretto con “numero di dadi”. La distribuzione delle occorrenze del lancio di 2 dadi è di tipo triangolare ma, all’aumentare del numero dei dadi si approssima una distribuzione di tipo gaussiano (nel dominio discreto in questo caso).
- Pag. 82: nella funzione “DonchianChannelDown”, la nota descrittiva al suo interno fa riferimento al calcolo del massimo dei massimi. Va inserito il riferimento al minimo dei minimi di una serie a finestra scorrevole.
- Figure 2.4, 2.5 e 2.6 va inserito il calcolo di “profitto” anche fuori dall’istruzione condizionale.
- Pag 187 correggere “25 aprile” con “25 dicembre”.
- Pag.246 figura 6.90 c’è un errore nel riferimento a low.shift(1) anziché low_daily1.
- Pag.111 e pag. 112 figura 4.11, correggere definizioni medbodyprice e medprice come segue:
o medprice = (high + low) / 2
o medbodyprice = (open + close) / 2
Segnalo inoltre che la libreria utilizzata per lo scaricamento dei dati “FFN” (link documentazione) potrebbe date problemi di scaricamento nel modulo di collegamento a Yahoo Finance. Se ciò dovesse accadere la libreria alternativa che consigliamo di utilizzare è YFinance (link documentazione).
Se doveste notare ulteriori imprecisioni o errori nel testo, potete segnalarlo direttamente a me, scrivendo al seguente indirizzo email: info@gandalfproject.com
Questo invece un breve video (risalente alla pubblicazione) che descrive più in dettaglio tutti i capitoli e gli argomenti trattati nel libro:
Buona lettura!
Giovanni Trombetta
Founder – Head of R&D Gandalf Project