Una intera giornata d'aula da zero dedicata al mercato azionario e a quello degli ETF. Verranno passati in rassegna panieri sul mercato italiano e sul mercato USA, allestiti opportunamente per costruire, da zero, un primo portafoglio personale. Nella seconda parte della giornata scenderemo su time frame intraday per conoscere un'operatività specifica basata su criteri di forza relativa dinamica su qualsiasi portafoglio di diversi asset finanziari. Il tutto verrà presentato e replicato su uno strumento alla portata di tutti come Excel.
A chi è rivolto questo corso: investitori e trader, anche neofiti, che desiderino gestire il proprio denaro sia attraverso un'operatività rilassata di medio termine, che mediante operazioni intraday con setup di portafoglio (setup che non dipendono soltanto dallo specifico strumento finanziario analizzato).
Obiettivo: fornire una lettura oggettiva dei mercati ed un metodo rigoroso a supporto delle decisioni operative, intarday o di lungo periodo, basate sul proprio profilo personale di rischio/rendimento/tempo.
Prerequisiti: conoscenza di base dei mercati finanziari e di Excel.
PROGRAMMA DEL CORSO
I Relatori: Giovanni Trombetta (Head R&D Gandalf Project) e Guido Gennaccari (Fondatore di Trading Room Roma)
Giovanni Trombetta
Head of Research & Development in Gandalf Project, Ingegnere Elettronico, sviluppatore di trading system, trader quantitativo e formatore.
Utilizza l'esperienza nel campo delle Reti Neurali e degli Algoritmi Genetici per la creazione di trading system di matrice statistica. Ha una pluriennale esperienza di programmazione con diversi linguaggi tra i quali C, C++, Java, Ruby e Python. E' fra i migliori conoscitori delle piattaforme Tradestation, Multicharts, Visual Trader ed Amibroker, su cui implementa strategie di portafoglio a rischio controllato.
Inizialmente sotto la guida di Michele Maggi, dal 2005 collabora con la Trading Library e con la Traderlink nel ramo formazione. Ha contribuito alla redazione del libro "Visual Trader II: Implementare Strategie Vincenti" edito da Trading Library. Nel 2009 ha collaborato con la Traderlink al restyling della sezione Trading System del software Visual Trader. Nello stesso anno ha sviluppato il software "Gandalf", per la ricerca di inefficienze statistiche sulle serie storiche dei prezzi di azioni, future, valute ed ETF. Nel 2012 ha ideato e fondato il progetto "G.A.N.D.A.L.F." (www.gandalfproject.com) all'interno del quale guida il gruppo di ricerca e sviluppo, specializzato nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale al mondo della Finanza Quantitativa.
La sua principale attività è quella di trader e progettista di trading system, materia sulla quale tiene corsi di formazione, coaching e consulenze a privati ed aziende. E' Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico S.I.A.T. (la branca italiana dell' I.F.T.A.), relatore sin dalle prime edizioni all' Investment and Trading Forum di Rimini e al TOL Expo di Borsa Italiana, collabora in progetti di formazione con banche, broker e società di IT (Traderlink, Tradestation, BATS Europe).
E' possibile leggere i suoi articoli anche su Milano Finanza, sulla rivista Traders e sulla rivista internazionale Technical Analysis of Stocks & Commodities.
Guido Gennaccari
Fondatore della TradingRoomRoma. Laureato in Economia e Commercio all’università La Sapienza di Roma. Appassionato di analisi tecnica è consigliere nel Comitato Direttivo della Siat , interviene come esperto alle trasmissioni televisive in onda su Class Cnbc, intervistato spesso come esperto nelle trasmissioni Ballarò (Rai) e DiMartedì (La7). In passato consulente finanziario per Nuovi Investimenti Sim e Alleanza Assicurazioni; esperienza in ABI e docente nel master in “Gestione dell’attività Bancaria, Assicurativa e Finanziaria” (Economia – La Sapienza), ha collaborato con l’agenzia di stampa Il Nuovo Mercato scrivendo proiezioni di analisi tecnica. Trader per i mercati azionari e future, nel settembre 2008 fonda insieme ad altri trader professionisti la Trading Room Roma.
PROSSIMA EDIZIONE
Prima giornata: domenica 17 novembre 2019 dalle 9 alle 18
Location: Roma, zona Prati
Quota di partecipazione: 990 € + IVA
Promo valida fino al 25 ottobre 2019: 690 € + IVA
L' Intelligenza Artificiale e le più moderne tecnologie di Ingegneria Genetica al servizio del Trading...
Read more...Gandalf Project è sia un Laboratorio di Finanza Quantitativa che una Società di Consulenza...
Read more...La scelta di Python come codice elementare per la modellizzazione di ambienti complessi...
Read more...