Text Size
Sunday, September 24, 2017
Area

Gandalf Store

Portfolios

Education

Consulting

Futures Trading: i sistemi 5 mesi dopo...

Qual'è un orizzonte temporale corretto per monitorare l'andamento di un Trading System? 

E' difficile dare una risposta a questa domanda, perchè dipende dal numero di operazioni che ha fatto il sistema nell'arco temporale di osservazione. Potrebbe essere sufficiente appena un mese o due per un trading system intraday che arriva a fare 20 operazioni al mese, mentre servirebbero orizzonti più ampi, anche fino ad un semestre o un anno, nel caso di trading system che fanno 4 o 5 operazioni al mese. 

La domanda che dovremmo porci, prima di iniziare a seguire un sistema meccanico, allora è: "sarò in grado di lasciare il sistema operare per il tempo necessario a poterne giudicare le prestazioni?" ...Il più delle volte la risposta sarà negativa. 

Un trading system si attacca guardando la sua equity line degli ultimi 15 anni e lo si stacca guardando la sua equity line degli ultimi 2 mesi...Si osserva il massimo drawdown registrato negli ultimi 15 anni, ma non ci si ferma a pensare se saremmo davvero in grado di continuare a seguire il sistema qualora dovesse ripresentarsi adesso, perchè ci sembra "anomalo" che possa succedere proprio a noi, proprio adesso che si inizia a seguire il trading system.

Lasciamo da parte allora le equity line ed i backtest di lungo periodo, e andiamo a vedere come si sono comportati dal 1 settembre ad oggi (5 mesi circa) i Trading System sui Futures che stiamo mettendo a disposizione dei partecipanti al corso "Futures Trading".

Nel grafico che segue abbiamo rappresentato il P/L realizzato da ciascun sistema (grafico superiore) e il numero di operazioni effettuare in questi 5 mesi di analisi.

Si tratta di 10 Trading Systems (con codice aperto) che operano su mercati diversi (dal Mini Nasdaq al Mini Oro, dal Dollaro Canadese, alla Soia, all'Eurostoxx50, al Mini S&P500, dal T-Notes al Bund) e su diversi time frame: si passa da sistemi intraday molto veloci come quello su grafici a 1 min sul Mini S&P500, a sistemi più lenti, su grafici daily, che è possibile seguire con ordini impostati in piattaforma un giorno per l'altro (quindi senza necessità di automazione, ma con semplici inserimenti di ordini in macchina, una volta al giorno).

A prescindere dal risultato (positivo) che riteniamo soddisfacente, anche in considerazione di tutto quello che è successo sui mercati in questi ultimi mesi, sarebbe interessante interrogarsi sulle reazioni dell'operatore davanti alla performance del sistema su Oro (il solo che dal 1 settembre ad oggi ha registrato un risultato negativo). Quanti di voi lo staccherebbero?

Il risultato negativo registrato finora, ha eroso il profitto di uno degli altri sistemi che invece, nello stesso periodo, ha registrato una performance positiva... perchè continuare a seguirlo?

In primis perchè il max drawdown registrato dal sistema, pari a circa 5.800 usd (impiegando i contratti Future Mini Oro invece del contratto standard) è ancora distante, ma anche un esame visivo dell'equity line del trading system su Oro (qui il contratto Future standard e non il Mini Oro che, invece, suggeriamo di impiegare per dare maggiore equilibrio al portafoglio) dal 2008 ad oggi (8 anni), avrebbe confermato la stessa idea.

Superare una fase di drawdown di un trading system è più semplice quando inserito all'interno di un Portafoglio di sistemi ben congeniato: è per questa ragione che nella giornata Futures Trading abbiamo scelto di mettere a disposizione dei partecipanti 10 Trading System, scolpiti sia con tecniche tradizionali sia con l'impiego degli algortimi genetici, per poter approcciare un'operatività così impegnativa come quella sui contratti futures con la giusta diversificazione.

Vi aspettiamo il prossimo 13 Febbraio a Roma, per la prossima edizione del corso "Futures Trading".

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy & Cookies Policy. Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Topics

Artificial Intelligence

Artificial intelligence and the most modern technologies of genetic engineering in the service of trading...

Read more...

Consulting & Services

Gandalf Consultants aim to provide a wide range of services related to trading systems development...

Read more...

Trading Systems

Behind Gandalf Project there is the awareness that no Trading System lasts forever. Gandalf Patterns are the results of...

Read more...