Text Size
Sunday, September 24, 2017
Area

Gandalf Store

Portfolios

Education

Consulting

Nuovi sistemi short su GAS e ASTORIA

Nelle ultime settimane abbiamo lavorato alacremente alla definizione di nuovi sistemi short sul mercato americano e mentre scriviamo, le nostre macchine stanno continuando a setacciare un sottoinsieme di oltre 30 titoli selezionati per diversificare ulteriormente i nostri portafogli. Che si utilizzino opzioni o che si prediliga il sottostante ha un impatto ridotto sulle performance di questi particolari sistemi, come abbiamo visto negli articoli precedenti. Garantirsi una sufficiente decorrelazione e un buon bilanciamento può rivelarsi vitale e questo a causa della natura estremamente mutevole dei mercati.

Oggi, in particolare, desidero condividere con voi alcune delle metriche che ci hanno fatto selezionare due nuovi pattern genetici short. Abbiamo lavorato sul titolo Astoria Financial Corp. (ticker AF) e AGL Resources Inc. (ticker GAS).

Gli ultimi 10 anni di dati del titolo AF mostrano come i corsi azionari siano passati da un massimo di 32 $ agli attuali 13 $. Importante la lunga fase di flessione avvenuta tra il 2007 ed il 2008 tipica del settore bancario e finanziario in quegli anni.

Fig.1: Grafico mensile di Astoria Financial Corp. (ticker AF).

Se osserviamo la medesima finestra decennale anche su GAS, vediamo invece un deciso bias rialzista, intervallato da una flessione, decisamente più contenuta negli stessi anni della crisi.

Fig.2: Grafico mensile di AGL Resources Inc. (ticker GAS).

Ma quali sono stati i dati di progetto per individuare cosa cercare su tali serie storiche?

Per la selezione degli ingressi (al ribasso) abbiamo cercato un pattern di prezzo costituito da massimo 3 barre. La gestione della posizione è basata su un’uscita statica a tempo tra le 2 e le 5 barre successive all’ingresso. Di seguito l’equity line “close to close” delle ultime operazioni del sistema ottenuto su AF.

Fig.3: Ultime operazioni su Astoria Financial Corp. (ticker AF).

L’andamento può sembrare estremamente erratico se confrontato con molti pattern long presentati anche su questa rubrica, tuttavia non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di pattern short per diversificare le logiche di portafoglio e che abbiamo l’ausilio dei sistemi di controllo sull’equity. Dopo una fase dormiente, infatti, con l’ultimo trade siamo tornati a tracciare nuovi massimi sull’equity line, riaccendendo, di fatto, il sistema.

Diamo uno sguardo alle metriche:

Fig.4: Metriche di Astoria Financial Corp. (ticker AF).

Il Profit Factor raggiunge 2.13, la percentuale dei trade vincenti è di quasi il 62% a fronte di un rapporto rendimento su rischio di 1.32. Sono dunque rispettate tutte le soglie a finestra scorrevole che imponiamo per la validazione dei sistemi automatici.

Passiamo ad AGL Resources Inc. (ticker GAS). L’andamento più prettamente rialzista del sottostante farebbe ipotizzare un’equity ancor meno allettante e invece il risultato del pattern genetico ottenuto appare più regolare.

Fig.5: Ultime operazioni su AGL Resources Inc. (ticker GAS).

In questo caso non abbiamo avuto bisogno di alcun sistema di inibizione dell’equity line, per la gestione della curva. Anche in questo caso diamo uno sguardo alle metriche:

Fig.6: Metriche di AGL Resources Inc. (ticker GAS).

Il Profit Factor è prossimo a 2 (1.97), la percentuale di trade vincenti è di oltre il 60% ed il rapporto rendimento su rischio è di 1.29.

Il vero valore aggiunto dell’utilizzo dei sistemi di controllo sull’equity è quello di gestire in automatico la disattivazione e la riattivazione di pattern come quello su AF, che subiscono lunghe fasi di inattività o di scarse prestazioni. Non appena il trading system si riallinea al mercato sottostante, diventando per così dire sincrono con i suoi movimenti, il semaforo ritorna verde permettendoci di fare trading con rischi minori.

Per approfondire questi argomenti abbiamo preparato un webinar di 4 ore che si terrà la mattina di sabato 24 gennaio, i cui dettagli trovate a questo link.

Buon Trading

Giovanni Trombetta

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy & Cookies Policy. Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Topics

Artificial Intelligence

Artificial intelligence and the most modern technologies of genetic engineering in the service of trading...

Read more...

Consulting & Services

Gandalf Consultants aim to provide a wide range of services related to trading systems development...

Read more...

Trading Systems

Behind Gandalf Project there is the awareness that no Trading System lasts forever. Gandalf Patterns are the results of...

Read more...