Text Size
Tuesday, November 21, 2017
Area

Gandalf Store

Portfolios

Education

Consulting

Sistemi Genetici di Trading alla prova del tempo

“Sell in May and go away” recitava un vecchio adagio di borsa. Oggi, grazie alla possibilità di posizionarsi su entrambi i lati del mercato (long e short), alle tecniche di Hedging e alle nuove tecnologie che setacciano costantemente il mercato alla ricerca di opportunità di guadagno, la musica è cambiata. L’approccio genetico in particolare, permette di generare trading system adattivi, il cui comportamento a prima occhiata può stupire un occhio non esperto.
Quando si generano segnali su un intero portafoglio azionario, verrebbe spontaneo pensare di mitigare il rischio direzionale, utilizzando un 50% di sistemi che vadano unicamente long sullo specifico sottostante ed un secondo 50% che operino solo short. Questo in prima analisi sembra suggerire una migliore diversificazione, ma sottende una ipotesi errata: che tutti i sistemi long soffrano durante le fasi ribassiste e che tutti i sistemi short soffrano durante le fasi rialziste. Ma i dati spesso ci dicono il contrario, e questo perché non sempre un sistema long aggredisce le fasi di rialzo del mercato e non sempre soffre nelle fasi di ribasso. Lo stesso dicasi per i sistemi short.

Fig.1: Il Performance Report di Visual Trader.

Il grafico in alto mostra un pattern genetico che opera solo long sul titolo italianoIntesaSanPaolo e riporta le Performance al lordo (in grigio) e al netto delle commissioni (in verde).
Il Performance Report di Visual Trader ci mostra l’andamento del titolo IntesaSanPaolo dal 2000 ad oggi nella parte superiore, mentre nella parte inferiore l’equity line lorda (senza considerare le commissioni) in grigio e quella realistica (al netto delle commissioni, 40 euro ad operazione stimando 10000 euro di capitale investito) in verde. 
Si notino i due box di colore blu: indicano due periodi prolungati in cui il titolo ha subito delle fasi ribassiste, l’ultima durante la crisi del 2008. Si noterà come il pattern genetico approfitti proprio di queste fasi, intervenendo sulle brusche ricorrezioni rialziste ad elevata volatilità durante il trend dominante ribassista. Una tecnica “mordi e fuggi” che soffre proprio nelle fasi rialziste di mercato.

Fig.2: Sequenza di operazioni rialziste vincenti durante un trend dominante ribassista.

Si noti inoltre come nell’ultimo anno, caratterizzato da una dinamica rialzista piuttosto evidente sul titolo bancario italiano, il sistema abbia compiuto poche operazioni e abbia dato vita ad un andamento laterale, proprio in virtù del fatto che sta attendendo fasi di mercato ribassiste per ripartire.
Questo è un esempio piuttosto rappresentativo di come si possa utilizzare un sistema contro trend per mitigare gli effetti del draw down di portafoglio. Una analisi di correlazione caratterizza questo tipo di sistemi come i migliori da abbinare ai più tradizionali sistemi trend follower long, che tipicamente soffrono durante le fasi ribassiste e raggiungono nuovi massimi di equity line durante i run up del mercato.

Se desiderate approfondire queste tematiche e conoscere più da vicino il trading genetico e tutte le nuove opportunità che ne derivano, vi aspetto all’Investment & Trading Forum 2014 che si terrà come di consueto a Rimini i prossimi 22 e 23 maggio:
http://www.itforum.it/rimini2014/programma?mode=relatori&id_relatore=44&data=all

Buon Trading
Giovanni Trombetta

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy & Cookies Policy. Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Topics

Artificial Intelligence

Artificial intelligence and the most modern technologies of genetic engineering in the service of trading...

Read more...

Consulting & Services

Gandalf Consultants aim to provide a wide range of services related to trading systems development...

Read more...

Trading Systems

Behind Gandalf Project there is the awareness that no Trading System lasts forever. Gandalf Patterns are the results of...

Read more...