Text Size
Sunday, September 24, 2017
Area

Gandalf Store

Portfolios

Education

Consulting

Il COT Sintetico di Larry Williams

Il COT Sintetico di Larry Williams

Il Commitments of Traders è un report settimanale prodotto dal governo statunitense in cui vengono riportate le esposizioni di istituzionali e privati sui mercati Future. Le regole di trasparenza, che vanno nella direzione di distribuire a tutti gli operatori quantomeno le informazioni di base sui volumi scambiati per ciascun mercato future, hanno consentito di realizzare un servizio di pubblica utilità poco conosciuto e disponibile gratuitamente sul sito:

www.cftc.gov/marketreports/commitmentsoftraders/index.htm

La prima cosa che salta all’occhio, visionando i grafici del COT dei singoli future, è la quasi perfetta e continua opposizione tra l’esposizione dei cosidetti “commercials”, ossia coloro che operano nel settore del future in analisi prevalentemente per coperture su attività reali (hedging), e i traders speculativi divisi in Small e Large Traders. Questo fenomeno è dovuto al fatto che quando parte un trend, i traders cercano di cavalcarlo aggiungendo posizioni a favore della tendenza in atto, mentre i commercials iniziano a ricoprirsi con posizioni di segno opposto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Quando si arriva su dei livelli di eccesso, ossia su massimi di esposizione, è probabile una seguente inversione di trend.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma come è possibile usufruire dell’ausilio di uno strumento simile anche nel mondo azionario?

Larry Williams, per primo, ha ideato un indicatore di volatilità che simuli quello che sarebbe un indicatore di COT se fosse possibile realizzarlo (non essendo disponibile l’indicazione di esposizione dei player su tali mercati). Sulla base di tale indicatore abbiamo realizzato due Visual Trader Explorer per determinare delle fasi di possibile inversione rialzista e ribassista del mercato.

 

 

 

 

 

 

 

 Si noti come quando l’indicatore di COT Sintetico si trovi al di sotto della linea rossa (di eccesso rialzista) sia probabile una correzione ribassista, mentre quando si trovi al di sopra della linea verde (di eccesso ribassista) sia probabile una correzione rialzista.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante i prossimi appuntamenti vedremo ulteriori esempi di applicazione sul mercato azionario italiano e americano.

Giovanni Trombetta

www.gandalfproject.com
www.intradewetrust.com

Leggi questo articolo su Milano Finanza

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy & Cookies Policy. Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.

Topics

Artificial Intelligence

Artificial intelligence and the most modern technologies of genetic engineering in the service of trading...

Read more...

Consulting & Services

Gandalf Consultants aim to provide a wide range of services related to trading systems development...

Read more...

Trading Systems

Behind Gandalf Project there is the awareness that no Trading System lasts forever. Gandalf Patterns are the results of...

Read more...